Diventare gelataio: come fare? - Martini Linea Gelato

Blog

Diventare gelataio: come fare?

diventare gelataio

Quello della gelateria è un business in costante crescita. Ma come si intraprende la carriera di gelatiere oggi?

Scopri i nostri consigli per diventare gelataio.

Professione gelatiere: come diventare gelatiere di successo oggi

Come forse saprete, gli italiani sono fra i maggiori consumatori pro-capite di gelato al mondo. Quello del gelato è un mercato che nel 2019 impiegava ben 74mila lavoratori. Un settore in continua espansione anche all’estero, in particolare in Asia e nel Nord America, come testimonia l’Osservatorio di Italian Exhibition Group, che necessita di professionisti pronti a mettersi in campo per rispondere a una domanda sempre più attenta.

Una tale crescita del mercato e una concorrenza sempre più agguerrita hanno fatto sì che la professione del gelatiere sia diventata sempre meno semplice e scontata negli ultimi vent’anni. Una preparazione superficiale non è più sufficiente per portare avanti progetti di successo. Servono passione, impegno, costanza, ma anche una preparazione profonda, una ricerca costante, un’attitudine all’innovazione.

Fortunatamente oggi il settore offre la possibilità di formarsi in maniera seria su tutti i fronti della professione, dalla produzione alla vendita. Ma per diventare gelatiere di successo non basta seguire un corso introduttivo al settore, è fondamentale la formazione continua nel corso di tutta la vita professionale, che ci permette di restare al passo coi tempi, di seguire (e magari anticipare!) le tendenze del mercato, di affrontare con il giusto approccio le nuove sfide quotidiane.

Corsi per diventare gelataio: i corsi di UNICA

Per sostenere chi desidera diventare gelatiere, Unigrà ha messo in campo le proprie competenze nel settore creando Unica Food Innovation School, una scuola di formazione che offre molti corsi utili per chi vuole approcciarsi al mondo della gelateria, della pasticceria, della cioccolateria, della panificazione e della cucina e diventare, un passo alla volta, un professionista del settore. Direttore scientifico di UNICA è Maurizio Santin, Maestro pasticcere AMPI, premiato come “Pasticcere dell’anno” nel 1998 e nel 2008.

L’acquisizione progressiva delle competenze è fondamentale per poter diventare davvero esperti. Per questo abbiamo creato un primo corso base, seguito da un corso avanzato di gelateria.

Il corso base per diventare gelataio è rivolto a coloro che si approcciano per la prima volta al mondo del gelato artigianale e desiderano esplorarne i macro aspetti per poter poi cominciare la professione. Al termine di questo corso il neo gelatiere avrà acquisito molte competenze fondamentali: sarà in grado di produrre autonomamente il gelato, i sorbetti e i gelati di frutta su base latte, utilizzando correttamente tutti i macchinari e le attrezzature di laboratorio; inoltre avrà imparato a gestire correttamente la vetrina e le rimanenze di prodotto. Perché la presentazione e la gestione del prodotto costituiscono aspetti di primaria importanza, al pari della preparazione di un gelato di alta qualità. Scopri il programma dettagliato del corso di gelateria base.

Chi vuole accrescere la propria preparazione tecnica può, in seguito, affrontare anche il corso avanzato, tenuto  da professionisti affermati che condurranno gli studenti alla scoperta di tutte le nozioni utili alla creazione di nuove ricette, per sostenere il processo creativo dei giovani gelatieri.

Professione gelataio: Martini Linea Gelato supporta le nuove gelaterie

Quando si apre una gelateria però non bastano i corsi pratici e teorici. È fondamentale anche la formazione sul campo. Per questo noi di Martini Linea Gelato sosteniamo i neo gelatieri con i nostri tecnici pronti a offrire consigli pratici su gestione e creazione delle ricette.

Che cosa aspetti? Se vuoi diventare gelatiere, scopri subito i corsi di Unica e apprendi l’arte della gelateria italiana!