Competenze tecniche e innovazione al servizio dei gelatieri: al via i corsi di Unica, food innovation school di Unigra' - Martini Linea Gelato

Blog

Competenze tecniche e innovazione al servizio dei gelatieri: al via i corsi di Unica, food innovation school di Unigra’

28 settembre 2020

Idee e consigli per realizzare preparazioni a regola d’arte e per ampliare attività e l’offerta in gelateria

Accoglie gelatieri già esperti, ma anche coloro che vogliono avvicinarsi alla professione con la giusta preparazione, Unica School, la scuola di alta formazione per i professionisti del settore alimentare, che nei giorni scorsi ha dato il via all’attività didattica.

Gelateria, ma anche cioccolateria, panificazione e pasticceria: questi sono gli ambiti attorno a cui si sviluppa il calendario 2020 di Unica, che comprende 11 attività formative (tra base, intermedie e avanzate), per un totale di 25 giornate di formazione.

Per gli aspiranti gelatieri è stato pensato un corso di GELATERIA BASE in tre giornate (17-19 novembre), durante le quali, partendo dall’ABC, si approfondiranno le peculiarità del gelato artigianale, le caratteristiche degli ingredienti che stanno alla base di esso, le fasi della produzione fino alla costruzione di una base. Si analizzerà come realizzare un sorbetto e come bilanciarlo correttamente, e verranno dati suggerimenti per valorizzare al meglio i prodotti.

Il percorso di GELATERIA AVANZATA (2-4 dicembre) si propone di accrescere ulteriormente la preparazione tecnica del gelatiere che ha già esperienza nel settore. Verranno fornite tutte le nozioni utili alla creazione di molteplici tipologie di ricette, consentendogli di dare spazio alla creatività acquisendo piena padronanza dell’argomento: come raggiungere un corretto bilanciamento orientandosi al meglio tra POD e PAC, fino alla preparazione di sorbetti alcolici e infusioni. Si esplorerà il mondo del cioccolato in gelateria e ci si potrà cimentare con preparazioni a base di bevande vegetali, ma anche con granite siciliane, gelati su stecco e ghiaccioli. Protagonisti delle due sessioni saranno, rispettivamente, Massimo Vasini e Matteo Carloni, profondi conoscitori dell’arte del gelato artigianale e del mercato, che alterneranno momenti di teoria a esecuzioni pratiche.

Per arricchire le proprie competenze nel settore dolciario, ma anche per ampliare l’attività, integrando le proposte di gelateria con preparazioni all’insegna della qualità, gli artigiani del gelato possono scegliere all’interno dell’offerta di Unica anche corsi dedicati alla pasticceria mignon e choux, a quella classica fino alle torte da forno e alle colazioni. Un approfondimento pensato in modo particolare per i gelatieri è quello sui dolci monoporzione, che oggi sempre più spesso sono ricercati dalla clientela e si sono guadagnati un ampio spazio in vetrina. Non mancano, inoltre, percorsi tematici di cioccolateria e di panificazione base. Spunti per le prossime festività invernali saranno, invece, al centro delle due giornate interamente riservate alla soggettistica di Natale, ma anche di quelle sul Panettone, in cui verranno svelati tutti i segreti per realizzare ad hoc questo amatissimo dolce della tradizione natalizia.

Dopo la pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria, è quindi arrivato il momento per Unica di condividere consigli, segreti e tecniche che nascono dall’esperienza di quasi 50 anni di Unigrà, dalla sua conoscenza degli ingredienti e dalle competenze tecniche. A queste si unisce il valore aggiunto portato da maestri di eccellenza che vantano collaborazioni con i più prestigiosi laboratori internazionali: una squadra, tra componenti residenziali e special guest, pronta non solo a rispondere a dubbi e problematiche sulla professione, ma anche a dare spunti e ispirare nuove tendenze, all’insegna dell’innovazione. Tutto questo nella sede dell’Accademia, situata all’interno del quartier generale di Unigrà: un ambiente di oltre 1.200 mq, che comprende tre aule didattiche, ognuna progettata e realizzata per garantire un apprendimento efficace e completo.

Sono messi a disposizione dei partecipanti i migliori strumenti e le tecnologie più innovative per apprendere, approfondire e migliorare le proprie competenze tecniche, per un’esperienza che intende accrescere la loro fantasia e conoscenza e che potranno vivere nel pieno rispetto delle necessarie norme e procedure di sicurezza.

Il programma completo dei corsi è disponibile qui.

Cosa aspettate? Fatevi avanti perché sono passione e curiosità a guidare l’innovazione, come ci ricorda Maurizio Santin, direttore scientifico di Unica!