Alimenti naturali e superfood ingredienti nel gelato – Martini Linea Gelato

Blog

Centrifugati in vaschetta: quando il gusto incontra i superfood

20 aprile 2020

Il mondo della gelateria e della pasticceria non può ignorare una nuova sensibilità dei consumatori

Che si tratti di fare un pieno di energia, di mantenere l’organismo efficiente con nutrienti dall’azione antiossidante oppure di depurarlo da tossine, è la natura a venirci in aiuto con frutta, verdura, spezie e alimenti ricchi di fibre. Oggi che anche nutrizionisti e scienziati riconoscono i benefici di questi cibi sul metabolismo e sulla fisiologia del corpo umano, li introduciamo in maniera diffusa nella nostra dieta, spinti da una maggiore attenzione al benessere ed all’alimentazione: largo quindi a estratti, spremute e centrifughe, all’aggiunta di semi o spezie anche all’interno delle ricette più comuni.

E, se sempre più spesso a tavola ciò che è buono si coniuga con ciò che fa bene, anche il mondo della gelateria e della pasticceria non può ignorare questa nuova sensibilità dei consumatori: proprio per questo Martini Linea Gelato ha voluto portare il concetto di centrifugato in vaschetta. La nuova linea di basi, che ha fatto il suo esordio all’ultimo SIGEP, ha tutte le caratteristiche per essere apprezzata da chi è attento all’alimentazione, ma non vuole rinunciare a qualcosa di gustoso e, perché no, anche goloso. Proprio come centrifugati e smoothies, infatti, anche il gelato può diventare cibo funzionale per l’organismo.

Nella gamma Centrifugati Martini Linea Gelato c’è Detox, il cui nome viene dal mix di frutta, verdura e spezie in esso contenute, accomunate da proprietà e caratteristiche simili per natura: liberare il nostro corpo da scorie che si concentrano in fegato, sangue o anche nella pelle, e che spesso sono conseguenze di eccessi a tavola, terapie farmacologiche, stress o anche semplicemente dell’inquinamento ambientale che pervade le nostre città. Parliamo di mela verde, ananas, finocchio e zenzero, che uniscono il potere digestivo e diuretico a quello anti-infiammatorio e antiossidante, rafforzando il sistema immunitario e contrastando l’invecchiamento delle cellule.

Energy, invece, contiene ingredienti selezionati per dare un’iniezione di energia naturale a chi è alle prese con affaticamento fisico, magari derivante da attività sportiva, caldo o anche tensioni emotive. In questo caso alla base c’è la frutta, in particolare anguria, mango e lime, che grazie rispettivamente a licopene, lupeolo e vitamine C e A, apportano una carica di vitamine e aminoacidi dalla funzione idratante, cardioprotettiva (riducono anche il colesterolo nel sangue) e, anche in questo caso, antiossidante. Accanto a questi, c’è una pianta aromatica come il basilico dall’azione anti-infiammatoria e immunostimolante.

In entrambi i casi si tratta di basi complete, preparazioni equilibrate grazie all’elevata attenzione a qualità e formulazione: sono 100% vegan, prive di lattosio, senza aggiunta di emulsionanti o grassi idrogenati e integrati unicamente con aromi naturali. Per questo i Centrifugati Martini Linea Gelato sono una valida scelta in qualsiasi momento della giornata, sia come dessert a fine pasto che come intervallo goloso, ma leggero e rinfrescante, capace di nutrire nel modo corretto il nostro corpo. Per chi sceglie di prendersi cura di sé, scegliendo alimenti sani e per chi vuole concedersi qualche peccato di gola, senza troppi sensi di colpa!