Il cioccolato di Modica entra in gelateria | Martini Linea Gelato

Blog

Il cioccolato di Modica arriva in gelateria!

2 marzo 2020

Con il nuovo Fondente Grezzo, la gamma Aymara si allarga alla tradizione siciliana

Dal Venezuela al Ghana, la gamma Aymara di Martini Linea Gelato ha letteralmente girato il mondo per trovare le migliori qualità di cioccolato e donare gusto e ricercatezza ai gelatieri. Dopo aver esplorato diversi continenti, ritorna in Italia, per portare nel gelato uno dei cioccolati più pregiati della tradizione siciliana.

Parliamo del nuovo Aymara Fondente Grezzo, presentato in anteprima all’ultima edizione di Sigep, e realizzato utilizzando Cioccolato di Modica IGP, ola “ciucculatta muricana”, come è conosciuta nel dialetto locale: un ingrediente dalla lunga storia, che testimonia la ricerca e la selezione che Martini Linea Gelato effettua continuamente per offrire ai maestri gelatieri nuove opportunità per creazioni dal gusto e dalla qualità inconfondibili.

Il Cioccolato di Modica IGP si caratterizza per un processo produttivo unico nel suo genere, che affonda le sue origini nella tradizione mesoamericana e che da allora è rimasto invariato nel corso del tempo: tutto risale al 15esimo secolo sotto la dominazione spagnola, che portò in Sicilia le tecniche di lavorazione che gli spagnoli stessi avevano appreso a loro volta dagli antichi Aztechi.

Questi ultimi usavano ingredienti semplici, poco trattati e lavorati “a freddo”, ovvero tostando e macinando le fave di cacao fino a formare una massa che veniva miscelata con zucchero semolato e riscaldata a una temperatura compresa tra 35 e 40°. In questo modo i cristalli di zucchero rimanevano intatti, donando al prodotto la texture grezza e la consistenza granulosa per le quali oggi il Cioccolato di Modica IGP è conosciuto in tutto il mondo, insieme al suo gusto intenso e distintivo.

Nel pieno rispetto della tradizione, questo prezioso cioccolato viene acquistato da Martini Linea Gelato direttamente dal luogo d’origine, in collaborazione con i piccoli produttori locali, per dar vita ad Aymara Fondente Grezzo, il nuovo kit che contiene al suo interno gli ingredienti necessari per riprodurre in versione gelato il cioccolato modicano: una base in polvere completa e già perfettamente bilanciata, da abbinare ad acqua, e una stracciatella con inclusione di cioccolato modicano.

Unendoli nella lavorazione, il risultato sarà quello di un gusto al cioccolato fondente dal sapore intenso e inconfondibile, in cui la cremosità avvolgente del gelato si sposa perfettamente con il crunch e la granulosità propri del cioccolato di Modica.

Questa nuova e pregiata referenza, va ad arricchire ulteriormente la gamma del brand Aymara, che conferma Martini Linea Gelato come una realtà di riferimento nel mondo del cioccolato in tutte le sue tantissime sfumature di gusto, colore e struttura.

Volete sapere di più sul kit Aymara Fondente Grezzo? Leggete qui!