Martini Linea Gelato e il sistema qualità di Unigrà, garanzia di eccellenza

Blog

Il sistema qualità di Unigrà, garanzia di eccellenza

sistema-qualita

9 maggio 2019

Dalle origini ad oggi, un percorso che non si arresta

Qualità è spesso un termine abusato, ma per noi è soprattutto un valore che racchiude in sé numerosi significati. In Martini Linea Gelato l’abbiamo nel DNA e ha le sue radici nella famiglia Unigrà di cui siamo parte, e nei principi che Luciano Martini ci ha trasmesso.

Per questo, nel tempo abbiamo configurato un vero e proprio “sistema qualità”, cioè procedure, scelte e servizi trasversali ai differenti settori aziendali. 8 sono i capisaldi che abbiamo individuato: sicurezza, rete commerciale, controllo, professionalità, buone abitudini, monitoraggio, organizzazione e garanzia, che interpretiamo nella selezione delle materie prime, nella produzione e nella gestione logistica dei prodotti fino alla consegna al cliente.

Il sistema qualità per Unigrà è un circolo virtuoso, il risultato di una ricerca che viene costantemente sottoposto alla valutazione di soggetti esterni, in conformità con criteri internazionali. Questo approccio si applica, ad esempio, agli ingredienti che selezioniamo per realizzare basi, preparati per gelati, soluzioni per pasticceria e gelateria artigianale: li scegliamo, preferibilmente, provenienti dai luoghi di origine, ne rispettiamo le proprietà originali (nutrizionali, ma anche organolettiche) nell’intero percorso fino al consumatore, coinvolgendo in questo anche gelatieri e pasticcieri nelle preparazioni. Sono gli standard ISO che teniamo come punto di riferimento, compresi quelli sulla rintracciabilità della filiera alimentare, oltre a quelli globali per la sicurezza alimentare secondo il BRC Food Safety (FSSC 22000).

Nel nostro caso, però, un’impresa non gestisce solamente una produzione, ma è soprattutto un soggetto che interagisce con la comunità di riferimento: per questo guardiamo con rigore non solo alle nostre lavorazioni, ma anche al nostro profilo etico. Ci rivolgiamo ai mercati rispettandone le caratteristiche etniche, religiose e culturali, come nel caso dei consumatori musulmani ed ebrei a cui proponiamo prodotti idonei, secondo le certificazioni Halal e Kosher. Dalle persone ai territori, vogliamo contribuire a preservare il suolo e le sue risorse, ad esempio abbracciando i principi della produzione biologica (in particolare per le bevande vegetali, come la nostra base soia Orasì), osservando criteri equi riguardo la riconversione della foresta tropicale e promuovendo produzioni sostenibili, a partire da quella del cacao (certificazione UTZ).

Il sistema qualità a cui abbiamo dato vita, desideriamo diffonderlo tra i professionisti del settore e presso i nostri partner, per questo ci impegniamo a sostenere gelatieri e pasticcieri in Italia e nel mondo con prodotti e servizi a valore aggiunto. Per rendere più forte e competitivo il nostro settore nel mercato internazionale organizziamo momenti di approfondimento e formazione per i clienti, li affianchiamo nei loro laboratori per sviluppare al meglio i prodotti e per indirizzarli nei servizi e nelle opportunità per i loro clienti.

Dal punto vendita alla comunicazione, dalla promozione alla scelta degli ingredienti: per Martini Linea Gelato la qualità è un sistema, anche nella misura in cui coinvolge tutti gli attori del mercato.