Tostatura nocciole e pistacchi per un sapore unico - Martini Linea Gelato

Blog

Diamante grezzo, per una straordinaria esperienza di gusto

5 novembre 2018

Nel gelato il sapore genuino della natura

Un’esperienza di gusto intensa che coinvolge i sensi: da questa idea nasce Diamante Grezzo, la linea di paste nocciola e pistacchio non del tutto raffinate, per un gelato da cui scaturiscono le fragranze dei frutti tostati. Gemme preziose nel mondo della gelateria artigianale, ma grezze, risultato della meticolosa selezione delle materie prime, e dei particolari processi di trasformazione coinvolti. Il tutto, grazie all’esperienza di Martini Linea Gelato e del gruppo Unigrà.
Le nocciole e i pistacchi, infatti, sono accuratamente selezionati da Unigrà dai migliori produttori nei luoghi di origine e, una volta tostati, vengono sottoposti solamente a macinatura. Ecco perché, già al primo assaggio, si assapora la fragranza genuina del frutto grezzo, data dalle tracce contenute nella pasta. In realtà, ancora prima del palato, è l’occhio ad anticiparne il sapore, distinguendo la materia prima con la sua struttura robusta, risultato di una lavorazione artigianale che non modifica la consistenza dell’ingrediente e ne mantiene la naturale irregolarità del colore e della forma.

Per farlo ci siamo ispirati agli antichi mulini, dove grazie all’energia dell’acqua, le pesanti macine in pietra pazientemente frantumavano il frutto, senza schiacciarlo. Nei nostri stabilimenti abbiamo riprodotto la tecnica molitoria di una volta, ma con apparecchiature moderne che garantiscono alto standard qualitativo. Il palato, così, viene conquistato dalla consistenza rustica del frutto tostato che si armonizza con la cremosità del gelato, squisitamente imperfetto.

La scelta di questo tipo di lavorazione non rende solamente suggestivo e dal sapore vivace il gelato, ma esalta anche le proprietà naturali e organolettiche della frutta, conservandone i benefici, ad esempio come antiossidanti (di vitamine del gruppo B, manganese e fitosteroli) che svolgono un’azione naturale di prevenzione vascolare. A questo, si aggiunge un’elevata quantità di fibre per effetto della macinatura che mescola naturalmente i componenti del frutto.

Tradizione e purezza, di ingredienti e tecniche artigianali: queste le chiavi del successo di Diamante Grezzo Martini Linea Gelato, ideale per impreziosire ogni gelato al pistacchio o alla nocciola. Cosa aspetti? Scoprilo QUI e usalo per le tue ricette!