Ricerca e sviluppo, cosa sta dietro ad un gelato - Martini Linea Gelato

Blog

R&D, fondamentale anche per il gelato

18 ottobre 2018

Una costante attività di ricerca e sviluppo, grazie all’esperienza di Unigrà

Quali elementi di innovazione ci possono essere dietro ad un gelato? Più di quanti pensate!

Non è un caso, infatti, se Martini Linea Gelato dedica notevoli risorse all’attività di R&D, forte dell’esperienza in questo campo di Unigrà, gruppo che da oltre 55 anni opera nel settore food, in particolare nella trasformazione di oli e grassi alimentari, fondamentali per la preparazione di tantissimi prodotti per gelateria, pasticceria, cioccolateria e panificazione.

Gli investimenti in ricerca e sviluppo possono riguardare vari aspetti, dagli ingredienti ai processi produttivi, sempre nell’ottica di anticipare le richieste del mercato e soddisfare le esigenze dei clienti, fornendo loro un prodotto genuino e di qualità. E’ su questi aspetti che la competenza e l’esperienza del team Unigrà si rivelano decisive, con un mix di creatività e razionalità, curiosità e ricerca (scientifica e tecnologica) che consente di individuare soluzioni sempre nuove: se infatti la passione e l’interesse per il mondo food portano a cercare continuamente nuovi ambiti di sviluppo, sono la conoscenza scientifica e l’applicazione delle leggi della chimica, della fisica, della biologia e della matematica a consentire agli specialisti Unigrà di trovare la chiave per innovare e stupire, garantendo risultati ottimali.

Come detto, il know-how è importante in un settore come quello alimentare, in cui richieste del cliente, ma anche trend e normative, si evolvono continuamente: in questo senso, Unigrà vanta una lunga conoscenza delle tecniche di lavorazione degli alimenti, delle caratteristiche degli ingredienti, scelti da fornitori selezionati e delle materie prime prodotte internamente. Innovazione ed esperienza, poi, si incontrano anche nei processi produttivi aziendali, grazie ad un continuo confronto tra R&D e produzione. Completa il quadro, l’aggiornamento professionale dello staff, dalla partecipazione ad eventi di settore alle sinergie col mondo scientifico, accademico e della ricerca.

Con l’eccellente qualità dei suoi prodotti, Martini Linea Gelato offre soluzioni tecnologiche innovative e costante ricerca delle migliori materie prime, nel rispetto delle normative e degli standard internazionali. A testimoniarlo è anche un sistema di certificazioni, che confermano l’attenzione dell’azienda nei confronti della qualità, della sostenibilità ambientale e della sicurezza alimentare, così come del rispetto delle differenti sensibilità e confessioni religiose.

Insomma, dietro ad un gelato ci sono tante variabili. Ma anche altrettante persone che, con grande cura e attenzione alla ricerca, cercano di ottenere il prodotto migliore. Ci avevate mai pensato prima di assaggiarne uno?